Sentiero degli Etruschi

Sentiero degli Etruschi

DIFFICOLTA'

Medio S1

DURATA

4 ore

DISTANZA

44 km

TERRENO

dislivello 550 m

" data-plyr-config='{"controls": [], "muted": true }'>

Sentiero degli Etruschi

Da Grosseto a Batignano attraverso Nomadelfia e ritorno dal parco Archeologico di Roselle

Partendo dalla nostra base operativa situata a Grosseto nella piazza di fronte al tribunale imbocchiamo subito la ciclabile appena costruita che ci conduce in direzione di Roselle per poi svoltare su fino alla croce di Nomadelfia. Raggiunta la comunità fondata negli anni ‘60 da Don Zeno proseguiamo in direzione Batignano e una volta arrivati pedaleremo dentro questo borgo medievale arroccato dentro la cinta muraria difensiva.

Lasciato il borgo raggiungiamo attraverso un alternarsi di strade bianche e asfaltate l’antica città etrusco/romana di Roselle, attualmente sede di uno dei parchi archeologici più visitati della Maremma. L’eventuale ingresso è opzionale e va concordato con la guida prima della partenza per poter meglio gestire i tempi di percorrenza.

Infine torniamo a casa base scollinando nella vallata opposta e riprendendo la pista ciclabile iniziale.

Informazioni utili

Punto di partenza: Edicola di fronte al tribunale di Grosseto

Cosa Portare: snack per merenda, borraccia con almeno un litro d’acqua (possibilità di rifornirsi anche durante il percorso), caschetto bici, guanti da bici, pantaloni da bici con fondello (non fondamentali ma consigliati), occhiali da sole, crema solare, repellente anti insetti e k-way.

Biciclette disponibili a noleggio

richiedi informazioni

Warning: Use of undefined constant php - assumed 'php' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/customer/www/alberesevacanze.it/public_html/wp-content/themes/bomber_theme/php/layout5.php on line 16

Richiedi un preventivo gratuito

Chiamaci